Contatti

Via Trapani,4,
91027 Paceco TP

info@firriato.it

+39  0923 882755

Politica per la qualità, ambiente e sicurezza alimentare

La direzione della FIRRIATO S.r.l., da sempre impegnata nel raggiungimento di obiettivi il cui scopo sia la soddisfazione delle aspettative dei Clienti, alla conservazione dell’ambiente e la sicurezza alimentare, per dare evidenza oggettiva a tali obiettivi, attraverso azioni sistematiche e pianificate, che al contempo si traducano in un incremento delle quote di mercato, cercando di andare oltre a quanto prescritto dalle leggi, ha deciso di implementare un Sistema Integrato Qualità/Ambiente Certificato rispondente alle raccomandazioni contenute nelle normative ISO 9001 – ISO 14001 e gli standard BRC – IFS in revisione corrente.

A tal fine adoperiamo le nostre competenze tecniche per ridurre il consumo di risorse naturali, di energia e gli aspetti ambientali, tutto ciò con un’applicazione economicamente sostenibile delle migliori tecniche disponibili. Attuando all’interno dell’azienda un’idonea organizzazione ambientale supportata da un’istruzione di tutto il personale necessaria per il raggiungimento degli scopi prefissati.

Gli impatti ambientali vengono documentati e controllati, vengono informati sia i clienti che i fornitori e chiunque possa essere interessato ad attività intraprese per la tutela dell’ambiente.

La nostra politica degli acquisti mira alla conservazione delle risorse e alla riduzione numerica e quantitativa delle sostanze pericolose e degli imballi, cercando di utilizzare imballi riciclabili. Siamo impegnati nel promuovere, attraverso l’acquisto di materia prima, l’agricoltura che deriva da coltivazioni controllate o biologiche. Ci sforziamo di migliorare l’impatto visivo del complesso aziendale nei confronti degli edifici limitrofi e del contesto generale. Con tale sistema la FIRRIATO si prefigge di:

  • Attivare un sistema controllabile e flessibile con le evoluzioni organizzative, tecnologiche, legislative e normative
  • Garantire al cliente ed ai consumatori finali prodotti di qualità elevata e in costante miglioramento, nel totale rispetto dei requisiti di sicurezza alimentare
  • Rispettare l’obbligo di produrre prodotti sani in conformità con le leggi in vigore e di ottemperare a tutti i requisiti cogenti del settore
  • Perseguire gli obiettivi stabiliti attraverso un monitoraggio costante delle operazioni ed un’analisi dei risultati conseguiti, al fine del miglioramento continuo delle performances aziendali e l’efficacia del Sistema di Gestione per la Qualità, Ambiente e Sicurezza Alimentare.
  • Attivarsi con strumenti che documentino l’applicazione della politica aziendale della qualità e dell’ambiente all’interno dell’azienda, ai committenti, ai fornitori, alle parti interessate, agli enti pubblici ed alla collettività, agli enti di certificazione;
  • Implementare un sistema di controllo di tutte le procedure di lavoro nel rispetto della qualità, delle norme di igiene (HACCP vedi Manuale e documentazione autocontrollo alimentare) e di sicurezza e rispetto dei requisiti di legge (vedi piano di sicurezza redatto ai sensi del D.Lgs 81:2008 e successive modifiche ed integrazioni
  • Rispettare le normative nazionali ed internazionali in vigore
  • Monitorare la conformità delle leggi ambientali;
  • Monitorare il consumo di acqua per la gestione successiva
  • Monitorare i consumi di carburante;
  • Migliorare la raccolta differenziata;
  • Sensibilizzare, formare ed aggiornare continuamente il personale a tutti i livelli;
  • Attivare un efficace addestramento del personale che conduca ad una corretta responsabilizzazione dell’operato di ciascuno;
  • Attivare un adeguamento di mezzi, strutture e procedure gestionali alle necessità che la normativa raccomanda;
  • Rispettare le specifiche fornite dal Cliente;
  • Ottenere i livelli di qualità prefissati;
  • Prevenire gli inconvenienti;

Il tutto allo scopo di ottenere prodotti sicuri, di qualità e che rispettano le normative vigenti.

Il controllo periodico del nostro programma ambientale, l’analisi del contesto e delle parti interessate inoltre ci consente di garantire gli obiettivi ambientali che ci siamo posti o il loro riesame.

A tale scopo il sistema documentale (Manuale, Procedure, Istruzioni) adottato rappresenta, per ogni membro della FIRRIATO S.r.l., il punto di riferimento del proprio operato, relazioni organizzative con le altre funzioni, modalità di esecuzione delle attività e responsabilità che ne derivano. Ogni responsabile gerarchico dovrà quindi adoperarsi per applicare al suo settore i principi della qualità descritti nel sistema documentale.

Al fine di rendere operativo il Sistema integrato Qualità/Ambiente, la Direzione della FIRRIATO ha previsto una figura apposita, il Responsabile Gestione Qualità/Ambiente (RGQA), incaricato di coordinare tutte le attività per lo sviluppo, l’implementazione, il controllo e il migroramento continuo del Sistema. Al RGQA la Direzione affida l’autorità affinché le prescrizioni stabilite nel sistema documentale, siano fatte applicare e mantenute.

La politica Integrata Qualità/Ambiente dell’azienda è sempre ben visionabile, poiché risulta appesa in apposita cornice nelle vicinanze dell’organigramma, dal personale interno, dai suoi clienti, dall’organo di controllo del sistema qualità/ambiente e da tutte le persone che lavorano per essa (trasportatori, fornitori di sevizi, lavoratori stagionali, appaltatori ecc.). Essa viene revisionata una volta l’anno, in occasione del riesame della direzione. In tale occasione la Direzione decide l’eventuale comunicazione all’esterno degli aspetti ambientali significativi rilevati.